27/04/13

Art Journal junk-issimo!

Qualche pagina di uno dei miei art journal di fogli A4 rilegati a mano. I primi esperimenti di collage e di timbri costruiti con semplice polistirolo. Gli stencil realizzati con il cutter, ma non ho usato fogli di acetato, bensi la plastica usata per foderare le scatole coi bottoni a pressione, quelle che si usano come portabiancheria negli armadi, l'idea mii è venuta perchè stavo facendo il cambio di stagione come ogni anno e vivendo in 28 mq di casa dovevo sfruttare ogni spazio nella cabina armadio! Disegnare e ritagliare la plastica morbida era più facile dell'acetato così rigido. ovviamente pittura e disegno sono la base.



Art Journal Mad World
I ricordi di quel periodo sono abbastanza felici poichè sperimentavo tante idee e tecniche ed ero molto libera nell'espressione delle mie emozioni. Non pensavo a nulla avevo solo voglia di creare tutto quello che avevo in testa. La cosa più interessante era capire e costruire gli oggetti utili e fare un collage con ciò che potevo reperire in casa senza ovviamente acquistare quasi nulla. Ho utilizzato gesso in polvere unito ad acqua e colla sintetica per rendere le pagine di grammatura 110 più robuste, in alcuni casi incollavo 2 pagine e poi passavo il gesso oppure ritagliavo tante strisce di carta realizzando un effetto geometrico in rilievo come tessitura. 

Art Journal copertina Oro

I colori acrilici molto diluiti effetto acquerello oppure a corpo in relazione agli effetti che volevo dare al fondo. Carta stagnola per dare un tocco di metallo, oppure riempivo un foglio a4 di colore acrilico argento oppure oro.
Art journal sploff love
Art journal smoking


Pennarelli acrilici indelebili colore bianco per sottolineare qualche particolare o scrivere. In questo caso della foto in alto, anche le lettere sono timbri fatti col polistirolo su carta e ogni lettera è ritagliata e incollata.

I materiali sono davvero molto poveri, ma la sfida era grande e mi rendeva ricca di idee! La soddisfazione è sicuramente maggiore di quando si può comprare tutto già confezionato! Non provo gusto nell'acquisto, ma sono felice quando progetto e costruisco riutilizzando oggetti che altrimenti andrebbero buttati e sprecati...
Nell pagina Art Junk Mixed media c'è il video completo di alcune pagine di 2 art journal esperimenti. ^_^



Art journal Pop


 Lasciate commenti e scrivetemi se avete domande sarò lieta di rispondere. Pinnate con Pin It se vi va. Grazie a presto

Pin It

Nessun commento: